There was a problem loading image 'https://lh6.googleusercontent.com/Ma6BTNj3gb_LQ3cTRZnqdV3rDNylbEct3TaFvmgnS27ZMQfRXLllowdfvWtFHX60S2pYCuTDu19E8MxFWZepU_IQBu7agGFffKbPlSkyneRJeg3UVUSMkFZpZRH3QjPQ1Akpmn4MoJl9D-1A'
There was a problem loading image 'https://lh6.googleusercontent.com/Ma6BTNj3gb_LQ3cTRZnqdV3rDNylbEct3TaFvmgnS27ZMQfRXLllowdfvWtFHX60S2pYCuTDu19E8MxFWZepU_IQBu7agGFffKbPlSkyneRJeg3UVUSMkFZpZRH3QjPQ1Akpmn4MoJl9D-1A'
il contributo della psicologia ad una societa' multiculturale
Cittadella Castello Esteriore (Madrid), 3 - 6 settembre 2015. La Summer School si configura come un laboratorio rivolto a studenti e giovani psicologi.
Le tematiche verranno affrontate con un approccio interattivo, con la possibilità di dialogo, condivisione e rielaborazione insieme ai docenti/esperti presenti, in un’ottica di reciprocità costruttiva attraverso seminari, workshop, dibattiti.
Le tematiche proposte sono state analizzate e studiate da alcuni dei partecipanti. Tale approfondimento, supervisionato dagli esperti coinvolti in qualità di formatori, costituisce un materiale di base su cui si struttura il percorso formativo. Scheda di iscrizione / registration form
Work-shopsDibattiti
Dialoghi
Scambi
Ricerca
Percorsi professionali innovativi
Quote di soggiorno (vitto e alloggio) facilitate per giovani sotto i 25 anni.
Per dettagli informativi e prenotazioni:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
cell 333.4712224
Presentazione
La Summer School si configura come un laboratorio rivolto a studenti e giovani psicologi.
Le tematiche verranno affrontate con un approccio interattivo, con la possibilità di dialogo, condivisione e rielaborazione insieme ai docenti/esperti presenti, in un’ottica di reciprocità costruttiva attraverso seminari, workshop, dibattiti.
Le tematiche proposte sono state analizzate e studiate da alcuni dei partecipanti. Tale approfondimento, supervisionato dagli esperti coinvolti in qualità di formatori, costituisce un materiale di base su cui si struttura il percorso formativo.
Destinatari:
Studenti e giovani psicologi provenienti da vari Paesi.
Numero massimo previsto: 20 partecipanti
Lingue
Spagnolo, italiano
Obiettivi
La Summer School si propone di:
- sensibilizzare e formare i partecipanti ad alcune tematiche fondamentali per la professionalità, seppure a volte poco considerate nei percorsi formativi tradizionali
- porre le basi per una metodologia e una prassi professionale che rispondano in maniera efficace alle sfide ed esigenze emergenti nel mondo psicologico a livello internazionale
Argomenti
- Empatia
- Relazione di reciprocità
- Riconoscimento
Al termine del programma verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Sede
Cittadella Castello Esteriore
Calle Poniente, 33 - 28290 – Las Matas – Las Rozas (Madrid).
Centro Mariapoli +34 916301092 cellulare +34 670935559
Orari
Il programma inizierà il 3 settembre alle ore 14 e si concluderà il 6 settembre alle ore 13.
Costo
La quota, comprensiva di vitto e alloggio per i giorni della Summer School (a partire dalla cena del 3 Settembre fino al pranzo del 6 Settembre) è di 120 € in stanza doppia. Per gli under 25 anni la quota è di 100 euro.
Non è compreso nella quota il giro turistico a Madrid.
Per chi lo desidera, previo accordo con il Centro Mariapoli, si può avere una navetta dall’aeroporto al costo di 30 euro.
Iscrizioni
Compilare e inviare la scheda di iscrizione online
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. cell +393334712224
PROGRAMMA
Summer School 2015 - Invito / Programma
GIOVEDI’ 3 settembre
Ore 14,00 Arrivi e accoglienza
Ore 15.30 Inizio lavori, presentazione interattiva dei partecipanti
Veronica Rosa - Paula Luengo Kanacri
Ore 16.30 Presentazione interattiva del progetto di Psicologia e Comunione e del lavoro svolto fino ad oggi.
Marcelo Clarià - Simonetta Magari
Ore 17.30 Workshop: presentazione, ripresa e avvio alla prosecuzione di lavori eventuali portati avanti da alcuni partecipanti durante l’anno.
Costituzione dei gruppi di lavoro e definizione dei lavori da svolgere durante i laboratori
Ore 19,00 Dialogo in plenaria
Veronica Rosa - Paula Luengo Kanacri
VENERDI’4 settembre
Ore 09.30 Dall’Empatia alla reciprocità
Piero Cavaleri
Ore 10.30 Il contributo della psicologia ad una società multiculturale
Nancy O’Donnell
Laboratori: …
Ore 12.30 Dialogo in plenaria
Paula Luengo Kanacri - Veronica Rosa
Ore 16.30 Dialogo con i docenti in sala e in collegamento Skype
Ore 19.00 Videoconferenza con i giovani del Brasile e dell’ Argentina
SABATO 5 settembre
Ore 09.30- 23 Escursione nella città di Madrid (visita guidata o libera)
DOMENICA 6 settembre
Ore 09.30 Lavori in sottogruppi: valutazione del lavoro svolto durante la Summer School e programmi futuri.
Ore 11.30 Plenaria: report sottogruppi di lavoro.
Ore 13.00 Conclusioni
NOTE PRATICHE
Trasporti
Il CENTRO MARIAPOLI della Cittadella Castello Esteriore è situato a circa 28 Km da Madrid e si trova a questo indirizzo:
Calle Poniente, 33 - 28290 – Las Matas – Las Rozas (Madrid).
La località è raggiungibile tramite i servizi di trasporto pubblici, che sono sicuri e regolari.
Servizi di trasporto pubblico dall’aeroporto di Madrid alla Cittadella:
-
Con la METRO: dall’AEROPORTO a MADRID: Madrid ha solo un aeroporto per viaggi commerciali (ADOLFO SUAREZ - BARAJAS). É possibile accedere alla METRO direttamente nei terminali T4 o T2 (per chi arriva a T1, T2 e T3). Con la Metro si arriva alla Stazione ferroviaria NUEVOS MINISTERIOS. E’ il metodo più economico e semplice per accedere alla città (circa € 5 a persona).
-
Con il TRENO: da MADRID alla stazione di LAS MATAS: Alla stazione ferroviaria NUEVOS MINISTERIOS è necessario prendere un treno locale con destinazione LAS MATAS. Sono quei treni con destinazione finale CERCEDILLA, o ESCORIAL, o VILLALBA, o AVILA; tutti questi treni si fermano a LAS MATAS ed il biglietto costa meno di 3 euro a persona.
-
Dalla STAZIONE FERROVIARIA LAS MATAS al CENTRO MARIAPOLI: É un tragitto di 2Km, che si può fare in pullman (linea 622) o chiedendo in anticipo alla Cittadella di avere un passaggio in automobile.
Dalla stazione ferroviaria di Madrid alla Cittadella:
-
con un TRENO LOCALE da MADRID fino alla stazione di LAS MATAS: Madrid ha due stazioni ferroviarie “internazionali” (treni provenienti da Portogallo o da Francia); si chiamano CHAMARTIN o PUERTA DE ATOCHA. Da ciascuna di queste stazioni è possibile prendere treni locali con destinazione finale CERCEDILLA, o ESCORIAL, o VILLALBA, o AVILA, e scendere alla stazione di LAS MATAS. Il biglietto costa meno di 3 euro a persona.
-
All’arrivo a LAS MATAS, seguire le indicazione indicate al punto c)
In automobile:
In prossimità della città di Madrid, dai raccordi esterni M50 o M40 o M30 si deve andare nella direzione verso A6 - A CORUÑA. Procedere fino al KM 26, e prendere l’uscita 26 con l’indicazione LAS MATAS - LOS PEÑASCALES. Arrivati al paesino di Las Matas, per raggiungere il Centro Mariapoli, si devono fare un po’ di stradine, come si vede dalla cartina; in caso di difficoltà, telefonare alla Cittadella.